Nel dicembre 2007, prendeva vita un progetto, dopo lunghi mesi di studio e lavoro: il sogno di un gruppo di ragazzi che voleva far nascere un centro di formazione e produzione artistica per la divulgazione, lo sviluppo artistico e la promozione del Territorio. Lo slancio era nato dall’intensa attività legata ai festeggiamenti del 900 anni del Duomo di Casale Monferrato, in cui diverse realtà professionali e artistiche avevano progettato e lavorato spalla a spalla per la riuscita del grande palinsesto di eventi capitanati dal rimpianto Mons. Germano Zaccheo.
In questi anni di attività molta la strada percorsa, con oltre 450 attività culturali realizzate sul territorio tra concerti, spettacoli, eventi, mostre, seminari, stage, diverse rassegne e stagioni musicali.
A cui si aggiungono 8 edizioni di Bacco&Bach festival internazionale di musica e vino, i corsi formativi, la nascita del Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc e un nuovo progetto di rilancio del territorio attraverso un percorso cinematografico.
Ultimo grande progetto a livello nazionale il festival Monfrà Jazz Fest, che si tiene dal 2018.
Negli ultimi anni si è dato ampio spazio alle attività di supporto agli Istituti
scolastici primari e secondari del Monferrato alessandrino e astigiano al fine di incentivare l’alfabetizzazione musicale con interventi diretti o attraverso la formazione degli insegnanti attraverso i progetti: “Cantare a Scuola”, “Progetto Musica”, “Musica a scuola”, “Cantiamo la Democrazia” e “Dalla Storia alla Memoria. Nuove Forme di Cittadinanza Attiva”. Progetto che ha ricevuto il Premio di riconoscimento del Presidente della Camera dei Deputati, per il suo alto valore artistico, civile e sociale.
L’accademia nel tempo è diventata, inoltre, residenza artistica per molti gruppi tra cui: L’ Ensemble Anima Mundi, Il San Bartolomeo Gospel Choir, il Pop Singers Choir, il Coro di voci bianche In…Canto, Classwing 5et e l'ensemble di musica Antica e Barocca.
Oggi l'Accademia offre un ampia scelta didattica con percori formativi propedeutici, professionali e amatoriali, oltre 20 laboratori di musica e musical theatre a cui si aggiungono le discipline di danza e teatro (in collaborazione con La Piccola Scuola e Teatro della Nebbia).